• Laboratorio “Vocal LAB”

  • Non solo un laboratorio tecnico, ma un luogo di confronto per tutti i cantanti; la diffusa tendenza ad uno studio protratto e spesso in solitudine nega alcune fondamentali esperienze formative come il cantare insieme ad altri, l’armonizzare con facilità, e la necessaria conoscenza della musica contemporanea e dei suoi generi. Nello specifico, durante lo svolgimento degli incontri previsti si affronteranno i seguenti argomenti:

    • Storia dei generi musicali contemporanei
    • Cantare per gli altri. Selezione di brani per ogni genere musicale, da cantare singolarmente davanti all'insegnante e agli altri partecipanti, affrontando poi un breve dibattito; si affronteranno così anche suoni, stili, licks, metriche e improvvisazioni tipiche di ogni genere musicale.
    • Cantare con gli altri. Studio della natura e dell’uso delle armonizzazioni vocali più utilizzate in ambiti in cui non si è solisti. Creazione (tutti insieme e/o a piccoli gruppi) di intrecci vocali secondo i vari generi; richiesti lo studio e la padronanza degli intervalli musicali. L’obiettivo è fornire al cantante “chiavi” per armonizzare qualunque melodia, anche improvvisando; a seconda della grandezza del gruppo, sarà possibile creare un temporaneo contesto corale in modo da ascoltare le varie voci mantenendo la propria intonazione, e il timbro che si è scelto.

    Il lavoro del gruppo dipenderà molto dai componenti, dall'assiduità della frequenza e anche dalle proposte e dalle esigenze canore (di studio e lavorative) degli allievi.

    Esperienza di gruppo in sala prove, con l’assistenza di insegnanti, e la possibilità di registrare la performance per meglio comprendere tutte le dinamiche esecutive strumentali e vocali. Il laboratorio è aperto a tutti, richiesto un livello medio di capacità di lettura.

    Responsabile: Raffaella Monza

    Contattateci senza impegno per maggiori informazioni!