• Contrabbasso Jazz

  • Il contrabbasso è uno strumento chiave nell’economia ritmica ed armonica di ogni insieme musicale che si rispetti, qualunque possa essere il genere suonato: dal piccolo gruppo ristretto, all’ensemble cameristico, all’orchestra sinfonica, il suono grave, caldo e rigoroso di questo gigante dei cordofoni assicura solidità e completezza cromatica ad ogni esecuzione. Proviamo a pensare al peso – fondamentale ed insostituibile – che riveste all’interno della musica jazz, fin dagli inizi, addirittura prima dell’inserimento dell’elemento percussivo della batteria: le sue linee costituiscono la spina dorsale di tutto il repertorio scritto e suonato, nonché la struttura base di ogni immaginabile improvvisazione. Senza contrabbasso manca tutto, spinta colore, armonia, swing; per questo motivo viene utilizzato anche in altri generi musicali, come il blues, il soul, la musica folk, il rockabilly e il rock’n’roll.

    Il suo diretto discendente – il basso elettrico – svolge la medesima funzione nella maggior parte dei gruppi e delle orchestre leggere contemporanee, e anche nel jazz, quando “contaminato” da altri generi, tipo il rock, la fusion, la world music.

    Il nostro corso di contrabbasso jazz è organizzato in un percorso metodologicamente e didatticamente complementare con i corsi dedicati ad altri strumenti; seppure diversificati a seconda della tipologia, della tecnica esecutiva, e del genere musicale scelto, è possibile aprire spazi comparativi e di correlazione tecnico-armonica fra i diversi strumenti alfine di comprendere meglio le comuni dinamiche e i rapporti intercorrenti dal punto di vista degli stili esecutivi, della scrittura e della costruzione musicale. Questo approccio – inventato e praticato nelle più importanti scuole di musica contemporanea europee ed americane – consente una visione trasversale della materia sonora, oltre naturalmente ad ampliare in modo consistente le possibilità conoscitive e i processi di apprendimento dell’allievo.

    Corso di Contrabbasso Jazz (Insegnante: Giuseppe BASSI)

    Pensato per futuri professionisti nell’ambito del panorama musicale contemporaneo, il corso di contrabbasso jazz si propone un excursus COMPLETO, dall’avvicinamento all’approfondimento armonico, stilistico e tecnico dello strumento – nella sua versione esclusivamente acustica - con particolare omaggio al suo utilizzo nella musica jazz, sia dal versante della tradizione che da quello dei suoi contemporanei sviluppi. Non mancherà la necessaria apertura verso altri generi musicali (POP, ROCK, BLUES, FUNKY) e l’analisi di “tagli” esecutivi di un qualche interesse tecnico e stilistico.

    L’impianto delle lezioni è volutamente concepito ed attuato secondo un indirizzo professionale, sia che l’allievo abbia o non abbia intenzioni lavorative future nel settore.

    Si consiglia di associare il corso di strumento con uno dei laboratori settimanali proposti dalla scuola.

    Contattateci senza impegno per maggiori informazioni!