• Crescere con la musica: corsi per bambini

  • La “pedagogia” è la disciplina scientifica che si occupa dei processi educativi e formativi dell’uomo nella sua interezza; la corrente – e parziale – interpretazione del termine ne riduce il significato al semplice ambito dell’infanzia e della prima pubertà, ma nella sostanza la pedagogia nasce per studiare l’essere umano nel suo intero ciclo di vita. In questo senso un corso di “Pedagogia e propedeutica della musica” non può non prescindere dal fatto che anche tanti adulti hanno bisogno di esser educati alla musica, ed alfabetizzati – né più né meno come i bambini – al linguaggio dei suoni e dei ritmi. E’ stato dimostrato scientificamente che la musica porta benessere e qualità nella vita del bambino, come pure attitudine alla partecipazione, ed all’ascolto; inevitabile non pensare a quello che un adulto potrebbe ottenerne in termini di salute psicofisica ed equilibrio personale.

    Dunque l’atto “propedeutico” implica l’individuazione di un idioma comprensibile a tutti e a tutti i livelli, un elementare di base utile all’accoglienza nel mondo, già di per se caldo e attraente, della musica e dei suoi magici meccanismi espressivi.

    Il corso – elaborato e condotto secondo l’innovativa metodologia introdotta da Edwin E. Gordon, la rivoluzionaria “Music Learning Theory” – è aperto A TUTTI, e nel caso di bambini di età inferiore ai 5 anni è richiesta la presenza dei genitori come parte attiva nell’azione didattica.

    Pedagogia I (0-12 mesi)

    Gli incontri sono rivolti a bambini e a genitori che desiderano conoscere e capire come stimolare il neonato dalla nascita al I anno di età, secondo le seguenti esperienze:

    • Corretto utilizzo della voce materna
    • Massaggio ritmico
    • Uso attento dei colori
    • Esercizi di psicomotricità
    • Linguaggio non verbale

    Gli incontri hanno frequenza settimanale

    Pedagogia II (13–24 mesi)

    Gli incontri sono rivolti a bambini e a genitori che desiderano conoscere e capire come stimolare il bambino dai 13 ai 24 mesi, secondo le seguenti esperienze:

    • Linguaggio verbale e non verbale
    • Psicomotricità
    • Uso corretto di oggetti comuni
    • Sviluppo dell’autonomia e della memoria
    • Suoni e colori
    • Giochi in famiglia

    Gli incontri hanno frequenza settimanale

    Pedagogia III (25-36 mesi)

    Gli incontri sono rivolti a bambini e a genitori che desiderano conoscere e capire come stimolare il bambino dai 25 ai 36 mesi, secondo le seguenti esperienze:

    • Linguaggio e dinamica della comunicazione
    • Esercizi vocali
    • Psicomotricità
    • La condivisione degli oggetti propri
    • Giochi con coetanei
    • Il disegno
    • Educazione alla diversità

    Gli incontri hanno frequenza settimanale

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