• Corsi di Canto

  • La voce è lo strumento musicale per eccellenza, dono della natura e caratteristica specifica dell’essere umano. Dato l’intimo rapporto tra la voce e la persona – fisico e psichico - potremmo dire che ognuno di noi mantiene una naturale possibilità di esprimere il proprio essere, la propria anima attraverso l’utilizzo di questo strumento, nato con l’uomo. E con esso il canto, la più antica forma di espressione non soltanto artistica, ma rituale, memoriale, magica; mutuato dal mondo animale, e dall’habitat naturale, è presumibile sia passato a connotare intere comunità di umani nei processi di richiamo e comunicazione collettiva, anche per le grandi distanze.

    Gli antropologi del novecento hanno rivalutato il ruolo ancestrale del canto come elemento di guarigione, come mezzo di catarsi collettiva e di “liberazione” personale; ed è forse questo l’aspetto più diretto e spontaneo della vocalità, indissolubilmente e incondizionatamente vocata all’espressione dell’anima.

    Il nostri corsi di canto sono organizzati in percorsi metodologicamente e didatticamente complementari con i corsi dedicati ad altri strumenti; seppure diversificati a seconda della tipologia, della tecnica esecutiva, e del genere musicale scelto, è possibile aprire spazi comparativi e di correlazione tecnico-armonica fra i diversi strumenti alfine di comprendere meglio le comuni dinamiche e i rapporti intercorrenti dal punto di vista degli stili esecutivi, della scrittura e della costruzione musicale. Questo approccio – inventato e praticato nelle più importanti scuole di musica contemporanea europee ed americane – consente una visione trasversale della materia sonora, oltre naturalmente ad ampliare in modo consistente le possibilità conoscitive e i processi di apprendimento dell’allievo.

    Corso di Canto lirico (Insegnante: Cristiana ARCARI)

    Il melodramma è una delle tradizioni eccellenti della musica italiana nel mondo, con un giacimento vasto e articolato di opere e capolavori di incomparabile bellezza. Insieme al patrimonio artistico e monumentale della nostra terra, il repertorio della nostra musica lirica è certamente quanto di più esportato ovunque, anche dal punto di vista della tecnica esecutiva e della “scuola”.
    In questo senso lo Sciamano music school propone lo studio della tecnica vocale, dell’interpretazione, e l’approfondimento esecutivo del “ruolo” e del repertorio operistico, con cenni di interpretazione, arte scenica, ed immedesimazione nel personaggio.

    Corso di Canto Moderno (Insegnante: Raffaela SINISCALCHI)

    Un corso di canto pensato ed elaborato dall’alfabetizzazione all’esecuzione di brani selezionati nei diversi repertori internazionali di genere (pop, rock, blues, soul, jazz); verranno prese in esame le diverse tecniche stilistiche, esecutive ed interpretative, la respirazione e l’impostazione della voce alfine di facilitare e migliorare l’emissione sonora; la conoscenza e lo studio del repertorio anche in base alla personale propensione. Durante il corso sono previste esercitazioni sull’analisi di suoni, stili, licks, metriche e improvvisazioni caratterizzanti e tipiche di ogni genere musicale.

    Corso di Canto e strumento (Insegnante: Luca D'AVERSA)

    Sapersi accompagnare alla voce con uno strumento, e fare tutto da soli come fanno tanti cantautori non è affatto cosa da poco, né di poco conto quando il risultato è valido. Significa aver acquisito un meccanismo suscettibile di imprevedibili sviluppi, anche in senso creativo, chi impara a cantare e suonare bene le canzoni degli altri prima o poi se ne scrive di proprie !! Il corso – da intendersi “avanzato” nel senso della sua esclusiva destinazione ad allievi già in possesso di un elementare di base, la conoscenza degli accordi e una minima predisposizione al canto - si propone un obiettivo creativo e formativo di livello professionale; si consiglia l’associazione con uno dei laboratori di musica insieme proposti dalla scuola.

    Contattateci senza impegno per maggiori informazioni!